FAQ


FAQ

 

1. Chi può presentare domanda di ammissione ai Master e ai corsi di Verona Accademia per l’Opera Italiana?

Ai master possono fare domanda cittadini italiani e stranieri che abbiano conseguito almeno una laurea triennale o titolo di studio equipollente.

Ai corsi liberi possono far domanda cittadini italiani e stranieri che abbiano conseguito almeno un diploma di scuola superiore.

 

2. C’è un limite di età per iscriversi?

Non esistono limiti di età

 

3. Per i cittadini stranieri che voglioni iscriversi occorre una certificazione di conoscenza della lingua italiana?

Non occorre una certificazione ufficiale di conoscenza della lingua ma è molto importante parlare e comprendere l’italiano almeno a un livello intermedio perché tutti i corsi sono in lingua italiana.

 

4. Quando si aprono le domande di ammissione ai Master e corsi?

Si aprono generalmente nel periodo estivo e si chiudono in autunno

 

5. Posso fare la prova della borsa di studio prima di aver completato l’iscrizione e versato la prima rata di frequenza?

No. Alla borsa di studio possono partecipare solo studenti già iscritti che abbiano versato la prima rata di frequenza.

 

6. Sono iscritto a un corso di laurea (triennale o magistrale). Posso iscrivermi anche al Master?

Purtroppo no. Il titolo di studi rilasciato dai nostri Master è un Diploma riconosciuto dalla legge e non può essere conseguito nello stesso anno accademico in cui si è iscritti a un corso universitario.

Potrà invece iscriversi al Master chi completerà il corso di laurea nella sessione autunnale riferita all’anno accademico precedente a quello dell’iscrizione al Master. L’importante è che lo studente non risulti iscritto nello stesso anno accademico contemporaneamente al Master e a un corso di laurea.

 

7. Sono stato ammesso al Master ma ho deciso di non perfezionare l’iscrizione. Posso ottenere indietro i 100 euro versati?

Purtroppo no. Il versamento di 100 euro effettuato quando si presenta domanda di ammissione viene rimborsato solo se è la scuola a non selezionare lo studente e a non ammetterlo al Master. Nel caso invece che lo studente ammesso scelga liberamente di non iscrivesi il versamento non viene restituito.